Lasagne alla Farina di Ceci con Melanzane e Pomodoro

Ricetta delle Lasagne di Farina di Ceci con Melanzane e Pomodoro

Questo piatto credo sia il mio cavallo di battaglia! Da quando ho scoperto la facilità e la varietà di modi come farcire queste “Lasagne alla Farina di Ceci“, inventate da me prendendo spunto dalle Crepes di Ceci fatte qualche tempo fa, ormai le cucino ad occhi chiusi, in poco tempo e con tanta contentezza perché so che sono troppo buone!!!
All’Evento Degustazione dello scorso 4 luglio, presso l’Erboristeria La Casetta delle Erbe di Serena Gallo un negozio meraviglioso dove si trovano tanti prodotti tutti naturali e anche prodotti alimentari Bio per una “Spesa da acchiappo” da lei così soprannominata per una spesa veloce, le Lasagne in versione monoporzione hanno riscosso un gran successo! Tutti sono rimasti entusiasti facendo pure il bis!

La gente che degustava non riusciva a credere che un piatto potesse essere Sano, con Pochi e Semplici ingredienti e allo stesso tempo una Prelibatezza! Mi chiedevano, “ma davvero non c’è formaggio,  non c’è farina, latte, uova, burro??? Sono buone veramente! Complimenti!!!”

Ero proprio felice perché quella era la Vera prova che il Mangiar Alternativo e oserei dire Consapevole piace e non è per nulla triste!!!
È stata una bella esperienza,  nata in modo estemporaneo in meno di mezz’ora, con la grande voglia di mettersi in gioco e  sperimentare di Serena, una ragazza carinissima, disponibile con la quale ho sentito subito un bel feeling…i nostri pensieri erano sulla stessa lunghezza d’onda! Grazie grazie grazie!

INGREDIENTI per 4 persone:
4 Crepes di Farina di Ceci come da ricetta pubblicata a Febbraio
2 Melanzane di media grandezza
1 bottiglia di Passata di Pomodoro
1 confezione di Mozzarisella (alternativa alla mozzarella fatta con riso integrale germogliato)
Foglie di Basilico fresco (almeno una decina che vi serviranno per la Passata di Pomodoro e per la farcitura dei vari strati delle Lasagne)
Olio Extravergine di Oliva
1 spicchio di Aglio
Sale q.b (io uso quello Rosa)
Pangrattato q.b (servirà solo sullo strato finale)
Un pizzico di Curcuma e Pepe

* tutti i prodotti citati sono biologici

PREPARAZIONE:
Preparate le Crepes di Ceci come da mia ricetta, ne basteranno 4 per fare un tortino di Lasagne per 4 persone.
Pulite e tagliate a fette le Melanzane mettetele in una leccarda con carta forno, un filo di Olio EVO e salate ogni fetta.
Grigliatele al forno, io ho trovato questo metodo veloce, accendendo il grill e giratele di tanto in tanto sino ad avere dorati entrambi i lati.
Condite la vostra Passata di Pomodoro, lasciandola insaporire per qualche minuto sul fuoco con 1 Spicchio di Aglio (se vi piace), Sale, 2 foglie di Basilico fresco, una spolverata di Curcuma e Olio EVO (solitamente io lo metto alla fine).
Non vi resta che accendere il forno a 180 °C e assemblare le Lasagne alla Farina di Ceci.

Ricetta delle Lasagne di Ceci con Melanzane e Pomodoro

Munitevi di una pirofila, meglio se tonda così da adattarsi perfettamente alla forma delle Crepes e della Mozzarisella tagliata a fettine (io uso questa alternativa alla classica mozzarella di latte, chi mi segue sa già che in casa i latticini non entrano più…).
Iniziate col mettere della Passata di Pomodoro sul fondo della pirofila, poi una Crepe, ancora un po’ di Passata, le Melanzane grigliate, alcune foglie di Basilico e Mozzarisella, nuovamente Passata di Pomodoro e infine un filo di Olio Extravergine di Oliva. Continuate così per un totale di 3 volte, la quarta Crepe vi servirà come chiusura ricoprendola con la Passata di Pomodoro, Pangrattato quanto basta e un filo di Olio EVO.
Infornate per 15~20 minuti, fate fare una crosticina croccante negli ultimi minuti con il grill.
Le vostre Lasagne Estive alla Farina di Ceci con verdure di stagione sono pronte, lasciatele intiepidire per gustarle appieno!
Sono sicura ve ne innamorerete!
PS: per renderle Gluten Free potete mettere della Farina di Mais (quella per polenta) al posto del Pangrattato sull’ultima Crepe!

Ricetta delle Lasagne di Ceci con Melanzane e Pomodoro

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>