Brioches Vegan all’Olio d’Oliva

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva - Con Farina di Tipo 2 farcite con Crema Ciocco Nocciola

Ricetta delle Brioches Vegan con Olio Extravergine d’Oliva.
Finalmente una ricetta tanto attesa! E sì perché a chi non piacciono le Brioches, morbide da mangiare a colazione la mattina o a merenda con la Crema Ciocco Nocciola, oppure tagliate a metà e farcite con ingredienti salati per un pic-nic, insomma buone lo sono in tutti i modi le si voglia condire, dolci o salate!
Così sempre a modo mio, ricercando e ricercando tra appunti conservati durante dei seminari, cambiando qualcosa qua e là, iniziai a provare per alcune sere, facendo della mia cucina una panetteria ;)
Ciò che volevo ottenere era un Pan Brioche morbido, ben lievitato ma con pochi ingredienti e soprattutto senza burro e uova
Beh il risultato ottenuto è stato molto positivo, certo ci vuole del tempo, tra impastare e i tempi di lievitazione (anzi mi spiace che non ho il lievito madre fresco ma la gestione mi è impossibile al momento con due bimbi piccoli) ma ne è valsa la pena!!!

INGREDIENTI:
250 gr di Farina (ho usato quella di Farro, ho anche provato con il Farro Integrale, con farina di Tipo 2 Semi integrale e anche con la Farina “Maiorca”, un grano antico siciliano, ho avuto sempre ottimi risultati)
3 gr di Sale Rosa dell’Himalaya
6 gr di Lievito Madre essiccato (oppure lievito di birra secco o alternativa più salutare, usare 20 g di Pasta Madre)
150 ml di Latte Vegetale (Riso o Farro o Soia o Avena)
50 gr di Olio Extravergine di Oliva
40 gr di Zucchero di Canna Integrale (in alternativa potete anche usare 25 gr di Sciroppo d’Agave o Acero)

* tutti i prodotti citati sono biologici

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva

PER LA GUARNIZIONE:
Miele q.b
Semi vari
Zucchero di Canna
Granella di Mandorle o Nocciole

PREPARAZIONE delle BRIOCHES VEGAN:
Mescolate Farina, Lievito e Sale in una ciotola capiente.
Intiepidite il Latte vegetale (mi raccomando non deve superare i 35°) e scioglieteci lo Zucchero integrale, aggiungendo alla fine l’Olio EVO (dal gusto delicato).

Adesso unite il liquido, poco alla volta, agli ingredienti secchi. Vi consiglio di non mettere tutto il Liquido perché se usate Farine raffinate ve ne avanzerà un po’, invece se come nel mio caso, usate Farine integrali o di grani antichi il Liquido vi servirà tutto! Ma dovete rendervene conto pian pianino che iniziate a mescolare.

Amalgamate tutto con una forchetta, poi trasferire su un piano e impastate. Se impastate a mano per ottenere una mollica soffice sarà necessario impastare ben bene, almeno 15 minuti.
Appena avrete ottenuto un impasto liscio e vellutato, ve ne accorgerete dalle vostre mani perfettamente pulite senza farina appiccicata alle dita, lasciate riposare per 1 ora.

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva - Farine e Impasto

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva

Trascorso il tempo prendete il panetto e iniziate a fare delle pieghe a portafoglio, girate di 90° e ripiegate, andate avanti così per almeno 10 minuti.

Adesso mettete a riposare il panetto in una ciotola (sconsiglio la plastica) coperto da pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore o ancora meglio tutta la notte (io faccio sempre così, la mattina lo trovo molto gonfio e pieno di aria) dentro il forno.

A lievitazione finita, ve ne accorgerete perché l’impasto sarà duplicato o addirittura triplicato di volume, prendete il panetto morbido e gonfio e fatene un salsicciotto, dividete in tante palline di circa 30 gr l’una e sistematele in una pirofila oleata o teglia antiaderente. Lasciate riposare le piccole Brioches per ancora mezz’ora o poco più sempre coperte da pellicola.
Pre riscaldate il forno a 180 °C per 10 minuti.
È arrivato il momento della cottura, 10~12 minuti (dipende dal proprio forno voi fate sempre prova stecchino) a 180 °C.
Se volete appena sfornate le Brioches spennellate sopra un velo di miele e guarnite con Zucchero integrale o Granella di Mandorla o Semi di Chia.
Vi assicuro che il risultato di queste Brioches Vegane è sorprendente per la bontà, morbidezza e profumo!

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva - Farina di Farro

Ricetta delle Brioches Vegan all'Olio d'Oliva farcite con Crema Ciocco Nocciola

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>