Insolita accoppiata ma il risultato è ottimo!
È stato un lungo inverno e una primavera ancora costellata da influenze, tossi e raffreddori, così la mia voglia di sole, caldo e di estate hanno fatto sposare questo frutto estivo, la Nespola con un ortaggio raffinato come l’Asparago!
Appunto l’Asparago ha molta fibra, Vitamina C, carotenoidi (i precursori della Vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle), Vitamina B e sali minerali, tra i quali Calcio, Fosforo e Potassio, quindi non possiamo non mangiarli!
INGREDIENTI:
160 gr di spaghetti (Timilia)
1 mazzo di Asparagi verdi
7~8 Nespole
2 cucchiai di Farina fioretto di Mais
Olio Extravergine di Oliva
Sale, Pepe e Spezie qb
* Nespole e Asparagi dell’Azienda Agricola Gianguzzi
PREPARAZIONE:
Iniziate con il lavare gli Asparagi.
Tagliate la parte finale legnosa del gambo, pioggiateli su un tagliere per evitare che si rompano, quindi pelate il gambo rimasto partendo dal centro verso la fine, in modo da togliere anche la parte più fibrosa con un pela-patate.
Sciacquate gli Asparagi e metteteli a bollire in una pentola capiente, con acqua e sale per 18 minuti circa (a metà cottura togliete le punte più tenere degli Asparagi, mettetele da parte e continuate a bollire i gambi per il tempo rimasto).
Nel frattempo mettete a bollire l’Acqua per la pasta.
Lavate e pelate le Nespole, tagliatele a pezzetti e passatele nella farina Fioretto di Mais, aggiungete sale.
A cottura ultimata degli Asparagi, senza le punte, scolateli, tagliateli a pezzetti e frullateli, aggiungendo un po’ di Acqua di cottura e un filo di Olio Extravergine di Oliva, sino ad ottenere una crema vellutata.
Saltate in una padella abbastanza grande (così poi ci metterete gli spaghetti per insaporire tutto) le punte di Asparagi e le Nespole infarinate con un filo di Olio e se vi piace un aglio in camicia.
Cuocete i vostri Spaghetti.
Alla fine buttate la pasta nella padella con la Crema vellutata di Asparagi, le restanti verdurine e la fruttina, spadellate sorridendo e il piatto è servito!