Melanzane a funghetto con capperi, curry e peperoncino

Melanzane a Funghetto alla Siciliana - primo-piano

Melanzane a Funghetto versione siciliana

Le Melanzane a funghetto sono una ricetta tipica della regione campana, ma come tutti i piatti della cucina italiana e non solo ha diverse versioni e ognuno la modifica a suo piacimento, inserendo e togliendo ingredienti più o meno amati.

Le Melanzane a funghetto fatte in questo modo si mangiavano nella casa d’origine e così lo riproposta ai miei familiari.

Ingredienti

Melanzane tonde viola
Capperi q.b.
Peperoncino q.b.
Curry q.b.
Aglio q.b.

Melanzane a Funghetto procedimento

Per la preparazione delle melanzane a funghetto ci vogliono le melanzane tonde viola con il quale abbiamo proposto le lasagne con melanzane, le melanzane con panatura deluxe e la pasta alla trapanese con melanzane. Questo tipo di melanzane dalle mie parti si chiamano “Tunisine”, mentre quelle più scure, lunghe e più amare le chiamiamo “nostrane” con le quali si fanno la Parmigiana di melanzane e la pasta con le melanzane fritte.

Melanzane a Funghetto alla Siciliana

 

Per prima cosa laviamo le melanzane, togliamo il cappello e sbucciamo lasciando un po’ di buccia per dare più sapore al piatto. Tagliamo a cubetti, non troppo piccoli altrimenti in padella troveremo un pure di melanzane (Buona idea!!!), nel mentre facciamo rosolare l’aglio sbucciato in padella con olio. Appena l’aglio inizia a profumare aggiungiamo le melanzane tagliate, il sale, copriamo e abbassiamo la fiamma.

Melanzane a Funghetto alla Siciliana

Melanzane a Funghetto alla Siciliana

Lasciamo cucinare per circa 5/7 minuti e nel mentre mettiamo i capperi in acqua per rilasciare il sale in eccesso. Passato il tempo preposto aggiungiamo i capperi e diamo una spolverata di curry a scelta nostra secondo quanto ci piacciono i piatti con questo sapore. Copriamo e lasciamo cucinare per altri 5/7 minuti a fuoco lento.

Melanzane a Funghetto alla Siciliana

Passato questo tempo apriamo il coperchio e aggiungiamo il peperoncino lasciando la padella scoperta. Aumentiamo la fiamma per fare asciugare l’acqua e aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva.

Una volta pronte, mettere le Melanzane a Funghetto in un piatto e servire. Saranno ottime anche fredde e il giorno dopo saltate un po’ in padella.

Melanzane a Funghetto alla Siciliana

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>