Crema Pasticcera Vegan

Ricetta della Crema Pasticcera Vegan - senza latte, uova e zucchero

CREMA PASTICCERA VEGAN
(anche conosciuta come Crema Gialla)

Chi non ha mai mangiato un dolce guarnito o farcito con della classica Crema Pasticcera?
E sì, la Crema Pasticcera è la regina indiscussa della pasticceria.
Oggi vi propongo una Versione a modo mio tutta Vegan senza uova e senza latte!
Io da non amante dei dolci zuccherini, burrosi e con il tipico sapore delle uova, l’ho trovata deliziosa! Dolce al punto giusto, delicata e con l’aroma della Vaniglia che adoro!!! E si prepara in pochi minuti, ottima per le merende dei nostri bimbi!

INGREDIENTI:
300 gr di Bevanda Vegetale (Riso o Soia)
I Semi di 1 Baccello di Vaniglia oppure 2 gr di Vaniglia Bourbon in polvere
50 gr di Farina (io ho usato 30 gr di Faria di Farro e 20 gr di Farina di Tapioca, eventualmente da sostituire con Amido)
60 gr di Sciroppo d’Acero (non ho messo lo Zucchero integrale di Canna perché avrebbe dato un color caramello alla crema)
Un pizzico di Curcuma (serve per dar il color giallo alla crema senza lasciare alcun sapore)

Ricetta della Crema Pasticcera Vegan - Ingredienti vegetali senza Uova, Latte e Zucchero

PREPARAZIONE:
Setacciate il mix di Farine (o se non avete la Tapioca potete usare tutta Farina di Farro) e la Vaniglia, versatele in un pentolino.
Adesso poco alla volta aggiungete la Bevanda vegetale aiutandovi con una frusta fate in modo di amalgamare tutto senza formare grumi.
A questo punto potete unire lo Sciroppo d’Acero e una spolverata di Curcuma.
Mettete il pentolino sul fuoco, fiamma moderata, portate a bollore avendo cura di mescolare in continuazione per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino. Abbassate leggermente la fiamma e continuate sino a quando la crema si sarà addensata.

Ricetta della Crema Pasticcera Vegan - Senza Uova, Latte e Zucchero

La vostra meravigliosa, golosa e profumata Crema Pasticcera Vegan è pronta non vi resta che farla raffreddare coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente, questa piccola accortezza eviterà la formazione di una pellicina sulla superficie della crema che andrebbe poi a formare dei piccoli grumi al suo interno.
Sono sicura rimarrete stupiti dalla sua bontà, anche il mio caro papà, estraneo che fosse Vegana, ha detto: “buonissima!!!”
Ottima Crema Pasticcera Vegana per un dolce al cucchiaio da gustare con qualche biscotto, favolosa se utilizzata per farcire una crostata di frutta o tanto altro… lo scoprirete qui sul mio sito, quindi continuate a seguirmi!

Ricetta della Crema Pasticcera Vegan - In ciotola

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>