Dolce di Riso al Cucchiaio – Vegan e Senza Glutine

Ricetta del Dolce di Riso al cucchiaio - Vegan e senza glutine - Santa Lucia

Oggi vi scrivo questa ricetta proprio pensata per la festa del 13 dicembre, che a Palermo viene ogni anno ricordata: “Santa Lucia” Vergine patrona di Siracusa, alla quale sono attribuiti moltissimi miracoli.
Il più famoso, tramandato di generazione in generazione, risale al 13 maggio del 1646. Durante una grave carestia, la Santa invocata dal popolo palermitano affamato, fece il miracolo: fece arrivare una nave carica di frumento nel porto di Palermo, proprio mentre una colomba si posò sul soglio episcopale della Cattedrale. La gente vide in quella nave la risposta di Lucia alle loro preghiere. Così il popolo stremato dalla fame non perse tempo a macinare il frumento, si limitò soltanto a bollirlo e a mangiarlo condito solo con un filo d’olio.
In questo giorno, quindi, per tradizione popolare, non si mangiano pane, pasta e tutti i prodotti fatti con farina, favorendo così le pietanze con riso e patate.
Ormai questa festa si ricorda per il suo lato culinario facendo posto sulle tavole dei palermitani delle famose arancine di riso.
Per questo giorno ho pensato ai piccoli e grandi golosoni della mia famiglia, mi son messa ai fornelli per preparare un delizioso dolce al cucchiaio, morbido e vellutato.
È veramente semplice fare questa Crema a base di Farina di Riso integrale e Latte di Soia, potete mangiarla a merenda, durante un break o dopo una cena importante, vedrete che farà un gran successo per la sua delicata bontà!

INGREDIENTI per 6 tazzine:
80 gr di Farina di Riso integrale
600 ml di Latte di Soia (potete usare anche quello alla vaniglia, o usare altro latte vegetale)
2 cucchiai di Sciroppo d’Acero (in alternativa potete mettere zucchero di canna integrale, malto di riso o di orzo)
2 gr di Vaniglia Bourbon (la consiglio se non usate latte di Soia alla vaniglia)
30 gr di Gocce di Cioccolato fondente
20 gr di Granella di Mandorle (in alternativa potete mettere nocciole, pistacchi, noci o uvetta sultanina)
Cacao amaro in polvere solo per guarnire

Ricetta del Dolce di Riso al cucchiaio - Vegan e senza glutine - In tazzine da caffè con spolverata di cacao amaro

PREPARAZIONE:
In un pentolino, meglio se antiaderente, mettete la Farina di Riso e stemperate aggiungendo poco alla volta il Latte vegetale, facendo attenzione a non formare grumi. Infine unite lo Sciroppo o lo zucchero di canna integrale.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione avendo cura di mescolare con una frusta.
Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando continuamente.
Appena il vostro dolce avrà raggiunto una consistenza vellutata e liscia toglietelo dal fuoco.

In delle tazzine da caffè mettete 2 cucchiaini di crema, livellare dando dei colpetti sotto la tazzina, alternate con gocce d cioccolato e mandorle, andate avanti così sino al bordo.
Per finire spolverate con del Cacao amaro in polvere, et voilà la profumata e delicata Crema è pronta, basterà farla raffreddare e potrete affondare il cucchiaino per gustarla!

Miei consigli:
– Se non amate la Vaniglia potete sostituire con della Cannella
– Questa Crema potete usarla per farcire qualsiasi altro dolce, come ma crostata o torta
– Per gustarlo prima potete fare raffreddare il dolce in frigorifero

Ricetta del Dolce di Riso al cucchiaio - Vegan e senza glutine - Con spolverata di cacao amaro, gocce di cioccolato e mandorle

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>