#iorestoacasa Vegan non è come #iorestoacasa Gov
#iorestoacasa come tutti sappiamo è l’Hashtag creato per promuovere l’obbligo di rimanere a casa in questo momento di “pandemia” da Coronavirus o Covid-19.
Siamo stati obbligati tutti a stare a casa e #iorestoacasa grazie all’aiuto di tanti volti noti e trasmissioni ha convinto tutti, anche i più rivoltosi.
Non entro nel merito della questione, ma stiamo attenti a come restiamoacasa perché alla fine di questo periodo ci ritroveremo tutti un po’ più deboli e malaticci se non ci mettiamo di impegno per risolvere qualche brutta abitudine o addirittura pessimi “consigli” culinari.
Abbiamo tutti più tempo, visto che la maggior parte di noi non può lavorare da casa e chi lo può fare comunque, non potendo uscire per shopping, svago e passeggiate, lo deve impiegare in casa per altre attività che di solito non cura. Chi ha uno o più hobby è agevolato perché potrà portare a termine prima degli obiettivi.
Ma da quello che si vede su Facebook e Instagram tutti si sono messi a cucinare e di brutto. Tutti piatti lavorati, grassi e ipercalorici, difficile trovare qualcuno che si impegni in ricette con verdure o di verdure. I più gettonati sono i dolci classici con burro, latte, uova, farina raffinata, zucchero in quantità, che una volta ogni tanto non fa male, ma 3/4/5 volte a settimana di certo fa male. Anche perché si aggiungono a pranzi e cene più complessi rispetto al solito.
#iorestoacasa Vegan è Mangiare molta frutta e verdura, ogni giorno a pranzo e cena verdura e ortaggi insieme a quello che mangiate di solito. Frutta anche a merenda, magari spremute d’arance che insieme a broccoli, cavolfiori, kiwi e tanto altro ci da la Vitamina C che in questo periodo di certo ci servirà.
#iorestoacasa Vegan è Pochi grassi e buoni, poche calorie più volte al giorno.
#iorestoacasa Vegan è Attività fisica da fare ogni giorno, basta poco per tenerci in movimento con canali specializzati su YouTube o Instagram anche con i nostri bambini.
#iorestoacasa Vegan è Stare al sole alla finestra, in balcone, dovunque potete, giù nel cortile del condominio, in giardino (se l’avete).
Se non ci impegneremo a mangiare meglio, soprattutto in questo momento, ci ritroveremo con le difese immunitarie bassissime a causa della sedentarietà, del troppo cibo e troppo cattivo, l’assenza di sole che non ci aiuta affatto, anzi ci farà male per la pelle, le ossa, l’umore; facendoci solo male allo spirito e di conseguenza a tutto il resto.
In definitiva i consigli giusti sono i seguenti:
- Frutta, verdura, ortaggi
- Sole a volontà
- Attività fisica quotidiana
- Pensieri positivi
#iorestoacasa Vegan