Pizza con Farina di Tumminia Senza Impasto

Pizza senza impasto con farina di Tumminia, condita con patate e zucchine

A chi non piace la pizza? Mio marito è  un gran amatore della pizza, e visto che questo lungo inverno ci ha costretti a stare in casa fin troppo, ho deciso che ogni Sabato sera a casa nostra è serata Pizzaaaa!
Allora amici, muniamoci di farina e acqua e iniziamo… dimenticavo, questa Pizza che NON deve essere impastata è favolosa per mamme che hanno pochissimo tempo, ma è strepitosa per tutti coloro che non sanno o non hanno voglia di impastare o che non hanno una planetaria (tipo me)  quindi per tante tante persone, e soprattutto “pi lagnusi” :)
Ho preso spunto da un video di Bonci, pizza ad alta idratazione (80%).

INGREDIENTI:
750 gr di Farina (io ho usato Tumminia semintegrale, ma cambio spesso, ottima pure di Farro)
600 ml di Acqua
1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva
3 cucchiaini rasi di sale (io uso il sale Rosa Himalayano)
1 cucchiaino di Malto (o se non lo avete miele)
5 cucchiaini di Lievito Madre Secco (chi usa il lievito di birra secco può mettere stesse dosi)

* tutti i prodotti citati sono biologici

 

PREPARAZIONE:
Mettete in una ciotola abbastanza grande la Farina, il Lievito, il Sale e l’Olio, piano piano versate l’Acqua e con la forchetta amalgamate bene.
Vi risulterà appiccicoso, ma va bene così, non dovete impastare. Coprite con della pellicola o come nel mio caso, mettete la ciotola dentro un sacchetto per alimenti, chiudete e mettere in forno, spento solo con la luce accesa (la luce sviluppa circa 28° perfetti per la nostra lievitazione).
Adesso potete dedicarvi ad altro, siete liberi! Io solitamente preparo l’impasto intorno alle 10 della mattina del sabato e la lascio lievitare sino le 17 del pomeriggio.
Alle 17, riprendete l’impasto che sarà raddoppiato o triplicato, e su un piano infarinato (munitevi di farina perché vi servirà) iniziate a fare delle pieghe.
Dovete ripiegare l’impasto a mo di portafoglio, prendete il lato destro e lo ripiegate verso il centro, poi il lato sinistro e ruotate in senso orario do 90°, fate queste pieghe per un paio di minuti.
Adesso riponete l’impasto nella ciotola, richiudete e via in forno a Lievitare ancora per 1 ora.
Alle 18 prendete le teglie che desiderate usare, tonde, rettangolari e rivestitele di carta forno, oppure ungetele con dell’olio.
Stendete l’impasto direttamente in teglia, con le mani, senza mattarello e lasciate ancora 1 oretta a Lievitare.
Alle 19 o 19,30 iniziate a  condire le teglie di pizza come più vi piace (io faccio una pizza grande quanto la leccarda del forno, una più piccola e una focaccia che riempio di verdure) via libera alla creatività, gusto e fantasia!
Mi raccomando il forno deve essere molto caldo, 200°C, mettete la pizza nel ripiano più basso per i primi 10 minuti di cottura, poi potete spostarla al ripiano di mezzo per i restanti ultimi 10 minuti e io altri 5 minuti lì dedico alla squisita crosticina accendendo il grill.
Pizza soffice pronta da addentare, attenzione che scotta!!!

pizza-senza-impasto-cipolle

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>