Torta all’Arancia e scaglie di Cioccolato – Senza Zucchero

Ricetta della Torta all'Arancia e Cioccolato Fondente - Senza Zucchero

Siamo a fine Novembre e l’atmosfera prenatalizia si inizia a sentire in città, e non solo…anche a casa mia! Il mio maschiotto vispo e allegro non vedeva l’ora di mettere luci e addobbi in casa, così già ci stiamo preparando al periodo più bello!E proprio in questo periodo cosa c’è di più tipico se non la Frutta secca? Sin da bambina a tavola durante le Feste, il cesto ricco di Noci, Nocciole, Mandorle, Datteri e Fichi secchi era presente e faceva compagnia ai lunghi dopo pranzi, meravigliosamente passati in famiglia, tra i giochi e le grida di noi bambini, e le giocate con le carte da tavolo dei grandi. Periodi della mia infanzia bellissimi, pieni di gioia, visti con gli occhi dei bambini, semplici, puri. Forse una semplicità di altri tempi, un po’ svanita, ma il periodo di Natale rimane per me il periodo più bello dell’anno! Essendo sempre alla ricerca di un dolce buono ma non molto zuccherato, ispirandomi ai cesti Natalizi, ho pensato alla dolcezza naturale dei Datteri! E ho iniziato a sperimentare, fino a quando il risultato ottenuto non è stato una meravigliosa Torta buona, dolce ma senza Zucchero! Ho soltanto spolverato leggermente la superficie della Torta con Zucchero di Canna ma non ho superato i 2 gr in totale. Un dolce naturalmente dolce.

INGREDIENTI:
250 gr di Farina Maiorca (grano antico Siciliano)
12 Datteri secchi
110 gr di Succo d’Arancia fresco (2 arance non molto grandi)
140 gr di Bevanda Vegetale (ho usato Avena alla vaniglia ma potete usare Soia, Miglio, Riso integrale ecc..)
60 gr di Olio di Girasole spremuto a freddo
La Scorza grattugiata di 1/2 Arancia
30 gr di Cioccolato fondente al 70% in scaglie
1 bustina di Lievito per dolci “Cremor Tartaro”
2 gr di Vaniglia Bourbon
Per Guarnire e Decorare:
Qualche fettina di Arancia (senza buccia)
Zucchero di Canna integrale (Mascobado)
Zucchero di Canna a velo

Ricetta della Torta all'Arancia e Cioccolato Fondente - Senza Zucchero - Ingredianti base

PREPARAZIONE:
Preparate tutti gli ingredienti secchi: mettete Farina, Lievito, Vaniglia, Scorza di mezza Arancia grattugiata in una ciotola. Spremete le Arance per ricavare del buon e fresco succo. Con un mixer tritate i Datteri secchi, tagliati a pezzetti, sino a farli diventare quasi una crema; per agevolare questa operazione aggiungete poco alla volta il Succo delle 2 Arance. Avrete ottenuto un Succo dolcificato naturalmente!

Con un coltello tagliate a scaglie la vostra barretta di Cioccolato fondente al 70%.
Accendete il Forno a 180 °C così da averlo ben caldo.
È arrivato il momento di unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi. Iniziate a mettere l’Olio di Girasole e girate pian piano con una frusta. Unite la Bevanda Vegetale, il Succo d’Arancia dolcificato con i Datteri e mischiate bene. Alla fine mettete le Scaglie di Cioccolato e, con una buona frusta e tanta forza di braccia, amalgamate tutto per un paio di minuti sino a ad avere un impasto senza grumi.

Trasferite il vostro impasto nella Tortiera scelta, foderata con carta forno.
Io ho pure aggiunto nell’impasto qualche cucchiaio di Crema Pasticcera Vegana, ma è facoltativo, per rendere la torta più golosa.
Decorate con alcune fettine di Arancia e una spolverata di Zucchero Mascobado.
Infornate a 180 °C per 30~40 minuti controllando con uno stecchino che, infilandolo dentro la Torta, dovrà uscire asciutto. Quando la vostra meravigliosa Torta profumata all’Arancia e Senza Zucchero sarà pronta trasferitela su un bel piatto e spolverate leggermente con Zucchero a velo di Canna. Non mi resta che salutarvi con una Torta che profuma di Natale!

Ricetta della Torta all'Arancia e Cioccolato Fondente - Senza Zucchero - piatto dorato

Miei consigli:
– Scegliete sempre agrumi Bio soprattutto se si usa la scorza
– Per rendere la Torta più golosa potete mettere dentro l’impasto alcuni cucchiai di Crema Pasticcera Vegana
– Per avere una Torta alta scegliete stampi non grandi, sui 18~20 cm di diametro al massimo
– Se usate una Tortiera piccola, come nel mio caso, la cottura sarà più prolungata, oltre i 40 minuti, anche 50 minuti, ed eventualmente abbassate la temperatura del forno a 150 °C, l’importante è fare sempre la prova stecchino

Ricetta della Torta all'Arancia e Cioccolato Fondente - Senza Zucchero - Foto intera

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>