Eccoci ai dolci “non dolci”, con il prossimo arrivo del 2° bebè e con un marito goloso, mi sto sbizzarrendo a provare sempre nuove ricette, leggendo tra vecchi appunti e modificandoli A MODO MIO, così ho spesso le mani in pasta! Questa volta tocca alla frolla per dei biscotti tipici della tradizione sicula, ma non volevo usare uova, burro, ecc.. Tutto ciò che di “convenzionale” si usa per far dolci.
Non è la prima volta che mi cimento in queste “Frolle” Vegan e devo dire che ogni volta è un successo, ovviamente per il nostro palato!
Una volta sfornati non durano tanto… li condivido con le persone che Amo!
INGREDIENTI:
– 250 gr di Farina (io ho usato Tumminia e Farro Integrale)
– 100 gr di Farina di Mandorle
– 50 gr di Farina fior di Tapioca (in alternativa potete usare Fecola di Patate o Fioretto di Mais)
– 1 cucchiaino di Bicarbonato di sodio
– 1/2 cucchiaino di Vaniglia Bourbon in polvere
– 80 ml di Olio evo gusto delicato (o di girasole spremuto a freddo)
– 120 ml di Bevanda di Avena (in alternativa potete usare altre bevande vegetali o Succo di Mela)
– Succo di un Limone
– Scorza grattugiata di un Limone non trattato
– 3 cucchiai di Malto d’Orzo (in alternativa usate Miele, ma bastano 2 cucchiai)
PER LE DECORAZIONI:
– 1 Albume d’uovo (per attaccare i semi all’impasto dei biscotti reginella)
– Semi di sesamo (per le Reginelle)
– Gocce di cioccolato fondente (per i frollini)
– Crema di Cacao intenso della Ecor (per il ripieno dei fagottini)
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola e unite tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero integrale di canna, il malto, il cucchiaino di bicarbonato, la scorza del limone grattugiata, la vaniglia Bourbon e amalgamiamo per benino con la forchetta.
Adesso montate con il frullatore ad immersione gli ingredienti liquidi, quindi uniamo la bevanda di Avena, il succo del nostro limone e l’olio.
A questo punto potete aggiungere il composto liquido ottenuto agli ingredienti secchi, mi raccomando mettere poco alla volta il liquido perché potrebbe anche non essere necessario usarlo tutto (a me capita a seconda la farina che utilizzo).
Con la forchetta iniziate a mescolare e appena si amalgano tutti gli ingredienti, trasferirli su un ripiano per impastarli a mano per circa 10 minuti (purtroppo non ho impastatrice o planetaria… Sigh!) sino a formare una palla liscia.
Adesso è pronta per riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolta nella pellicola trasparente (se dovesse rimanere di più, male non le fa).
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla non molto poiché deve rimanere altina in modo da tagliare delle strisce e dividerle in tanti tocchetti lunghi 3-4 cm e spessi 1 cm per avere pronte le nostre Reginelle, con un pennello bagnato di albume d’uovo, passarlo sulla superficie e attaccare i semi di sesamo.
Per i Frollini con gocce di cioccolato fare gli stessi tocchetti di 3-4 cm e appiattirli leggermente inserendo le gocce.
Per i Panzerotti ripieni di crema al cacao fare dei dischi e su una parte mettere un cucchiaino di crema, richiudere o a mezza luna o altre forme a piacere (anche se dovessero venire delle forme non precise, non preoccupatevi, è l’effetto Rustico!!!).
Mettete in forno pre riscaldato (per almeno 10 minuti) a 180°C per 10 – 15 minuti (dipende dal proprio forno) controllate spesso la cottura.
Gustateli ben caldi, ma attenti a non scottarvi!
Buon dolcetto! ottimo per una colazione o per un tè.