Dopo le festività Pasquali eccoci qui con dei dolcini di frolla che dalla forma fanno pensare alle Genovesi, quelle ripiene di crema pasticcera o ricotta. Le mie differiscono da queste tipiche che si vedono nei bar o panifici… le ho modificate a modo mio chiamandole “GenoVegan”. Ho usato la Frolla di Farina di Farro e Mandorla e il ripieno è semplice con mele, uvetta sultanina, mandorle a scaglie e cioccolato fondente, non ci sono uova, burro, latte.. ecco perché sono Genove..gan..
INGREDIENTI per 10-12 GENOVEGAN:
Frolla
INGREDIENTI per il RIPIENO:
1 Mela (abbastanza grande)
1 tazzina da caffè di Uvetta sultanina
60-70 gr di Cioccolato fondente in scaglie al 70%
1 tazzina da caffè di Mandorle a scaglie
Succo di limone qb
Zucchero integrale di Canna qb
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Dopo aver fatto la Frolla vegana e atteso il tempo di riposo in frigo (mezz’ora) ponete il panetto su un piano e stendetelo col mattarello.
Con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere di vetro, rovesciato, ricavate 10-12 dischi (dipende dalla grandezza del coppa pasta o bicchiere) che serviranno da base e altri 10-12 dischi per chiudere le “GenoVegan”.
Adesso sbucciate e tagliate la mela a piccoli pezzi non troppo spessi, metteteli in una ciotola con un po’ di succo di limone, serve per non farla annerire, l’uvetta sultanina, precedentemente messa in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti, e una spolverata di zucchero di canna integrale, circa 1-2 cucchiaini (a piacimento potete aumentare le dosi, io con lo zucchero ci vado sempre piano…). Mischiate per benino gli ingredienti e con un cucchiaino mettetene un po’ sul disco di base, aggiungerete le scaglie di cioccolato fondente (io l’ho tagliato a piccoli pezzi con un coltello) e le mandorle, per finire chiudete con il secondo disco, pigiando bene con le dita attorno per sigillare tutta la circonferenza. Procedete così per i restanti dischi.
Mettete tutte le GenoVegan su una teglia con carta forno e su ognuna , con un pennello, passate sulla superficie il succo che vi è rimasto nel fondo della ciotola, e guarnite con scaglie di mandorle.
Infornate a 180°-190° (forno pre-riscaldato) per 20-30 minuti dipende dal forno, fate sempre prova stecchino.
Appena sfornate, spolverizzate con zucchero integrale di canna.
Il profumino che si sentirà per casa sarà un toccasana per i sensi!