Lasagne di Crepes con Zucca e foglie di Cavolo

Ricetta delle Lasagne di Crepes di Farina di Farro con Zucca Rossa e Foglie di Cavolo

Quanto sono buone le Lasagne!?!? Ma ci vuole tempo per fare la pasta fresca, e visto che per me adesso il tempo sembra non bastare mai, questa alternativa la trovo stupenda!
Sono delle Lasagne Vegan fatte con delle semplici Crepes di Farro, ma il risultato è sfavillante, proprio come a breve saranno le nostre serate in questo periodo di festa.
Spero questa mia ricetta vi allieti un pranzo o una cena di queste festività.

INGREDIENTI per 4 persone:
Per le Crepes:
200 gr di Farina di Farro (100 gr bianca e 100 gr integrale)
400 ml di Acqua
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
Sale quanto basta

Per il Condimento:
450 gr di Zucca
2 mazzi di Foglie di Cavolo
130 gr di Mozzarisella (alternativa alla mozzarella)
2 spicchi di Aglio in camicia
Spezie e Erbette a piacere
Farina di Mandorle 4 cucchiai circa

Per la Besciamella:
Potete utilizzare la ricetta della Besciamella sul fuoco

Ricetta delle Lasagne di Crepes di Farina di Farro con Zucca Rossa e Foglie di Cavolo - Ingredienti utilizzati e procedimento da seguire

PREPARAZIONE:
Pulite le Foglie del Cavolo e la Zucca.
Tagliate la Zucca a tocchetti non troppo grandi e le foglie di Cavalo a listarelle.
Stufate entrambe le verdure, con poca Acqua, sale e l’Aglio in camicia. A cottura ultimata, lasciatele leggermente croccanti, aggiungete un filo di Olio EVO, una spolverata di Curcuma e togliete l’Aglio. Frullate le Verdure, piuttosto grossolanamente con un mixer.

Adesso dedicarvi alla preparazione della pastella delle Crepes (ricetta delle crepes senza considerare il condimento) che in questo caso saranno di Farina di Farro.

Una volta pronte, mettete la Mozzarisella in una ciotolina e pestatela con una forchetta fino a farla diventare quasi crema, conditela con spezie (io ho messo un po’ di paprika), erbette varie a vostro gusto (io adoro l’erba cipollina), un pizzico di sale.

Ultimo step è la preparazione della Besciamella Vegan cotta, semplicissima.
Adesso accendete il forno a 180 °C.

Concludiamo con assemblare le nostre gustose Lasagne Vegan.
Scegliete la pirofila più adatta e iniziate con mettere la Besciamella, poi uno strato di Crepes, adesso le Verdure tritate, la crema di Mozzarisella, Besciamella e una spolverata di Farina di Mandorle. Continuate così sino ad arrivare al bordo della pirofla, a me sono venuti 5 strati.
Sullo strato finale mettete abbondantemente Besciamella e Farina di Mandorle, che farà una croccante crosticina sulle Lasagne di Crepes.
Il profumo delizioso vi farà pre gustare questo primo piatto molto festaiolo, quindi non perdete tempo, è il momento giusto per provarle!

I miei consigli:

– Se non userete tutte le Crepes per fare le Lasagne, potete conservarle in frigo per un paio di giorni o addirittura congelarle e magari usarle per un’altra ricetta

– Potete cambiare le Verdure, ad esempio vengono benissimo anche con Spinaci e Ricotta di Soia

Ricetta delle Lasagne di Crepes di Farina di Farro con Zucca Rossa e Foglie di Cavolo - Ricetta di Natale

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>