Torta Panettone Vegan col buco… Pistacchio e Gianduia

Ricetta della Torta Panettone Vegan - Pistacchi e Gianduia

Natale = Panettone! Non c’è niente da fare il Natale senza Panettone non è un vero Natale!
Per me ormai è diventato abbastanza difficile trovare un Panettone che soddisfi le mie esigenze, senza latte vaccino, senza sciroppo di glucosio/senza zucchero bianco, senza uova, senza burro e tanto altro, ho pensato di farlo da me ma in versione semplificata!
Senza tante attese e temperature esigenti per una perfetta lievitazione, ho sperimentato una Torta Panettone, dalla piccola forma ma grande per la sua bontà.
Ovviamente si distingue dal vero e classico Panettone, ma questo mio modo di rivisitare questo dolce gioioso e caloroso, mi ha molto soddisfatta.
Facile e veloce, da mettere a tavola in questo periodo per far festa sperando che le tante luci che splendono fuori, possano risplendere anche dentro noi!

INGREDIENTI:
250 gr di Farina (io ho usato la Maiorca, un grano tenero antico)
3 gr di Vaniglia Bourbon in polvere
240 ml di Latte di Soia (o altra bevanda vegetale)
80 gr di Sciroppo d’Acero (o 110 gr di Zucchero integrale di Canna)
60 gr d Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo
1 bustina di Lievito per dolci Cremor Tartaro (non contiene additivi chimici)
La punta di un cucchiaino di Bicarbonato
Per la glassa e per il ripieno:
15 gr di Pistacchi
50 gr di Cioccolato Gianduia (il mio non conteneva latte)
Qualche cucchiaio di Latte di Soia (o altra bevanda vegetale)

Ricetta della Torta Panettone Vegan - Pistacchi e Gianduia - Ingredienti e procedimento

PREPARAZIONE:
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, Farina, Vaniglia, Lievito, Bicarbonato.
Intiepidite leggermente la Bevanda Vegetale e pian piano aggiungetela agli ingredienti secchi, proseguite con lo Sciroppo d’Acero e l’Olio.
Con una frusta amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Accendete il forno a 180 °C.
Tagliate con un buon coltello maggior parte dei pistacchi sino a ridurli in granella, l’altra parte vi servirà da mettere dentro l’impasto.

Prendete uno stampo da forno, sarebbe carino a forma di ciambella (come il mio) ma potete optare anche per uno semplice rotondo, molto importante che abbia un diametro piccolo, non oltre i 18/20 cm.
Versate un primo strato di impasto, adagiate un cubetto di cioccolato, un Pistacchio e ancora un cubetto, continuando ad alternare sino a completare tutto il cerchio. Mettete anche qualche altro Pistacchio ai bordi.
Adesso coprite con uno strato di impasto, questo sarà quello di chiusura, quindi riempite il vostro stampo per 3/4, così gonfiando durante la cottura, verrà molto alto.
Infornate e fate cuocere per 20 minuti, dipende dal vostro forno, regolatevi facendo la prova dello stecchino, infilandolo dovrà uscire asciutto.

Nel frattempo spezzate il cioccolato rimanente, mettetelo in una ciotolina di vetro con qualche cucchiaio di Bevanda vegetale.
Una volta sfornata la Torta Panettone, lasciatela raffreddare.
Sciogliete il cioccolato con la Bevanda vegetale a bagnomaria, appena sarà fluido unitevi la granella di Pistacchi e versate la glassa sulla vostra buonissima e carinissima Torta Panettone Vegan!

Fate raffreddare, in modo da far solidificare la glassa.
Appena lo porterete in tavola sarà difficile resistere!

Ricetta della Torta Panettone Vegan - Pistacchi e Gianduia - Fetta con gianduia sciolta

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>