I Rigatoni con Ceci e Crema di Peperoni hanno un sapore un po’ etnico per il gusto deciso dei Peperoni e quello delicato ma intenso dei Ceci.
Ho scelto tutti e tre i colori dei Peperoni, per avere un bel effetto cromatico.
Inoltre ho scoperto che il Peperone è molto ricco di Vitamina C (circa 126 mg ogni 100g) e sia tra le verdure che contengono il maggior quantitativo di Vitamina C, più di spinaci e cavoli!
Ma in questi giorni di luglio, dove il caldo terribile con temperature che sfiorano i 40°, mangiare una zuppa di legumi è un po difficile, ho pensato a questa pasta ricca di proteine, grazie ai miei adorati Ceci, ma fresca e perfetta per l’Estate!
INGREDIENTI per 2 persone:
160 gr di Rigatoni (io ho usato quelli di grano Senatore Cappelli)
200 gr di Ceci (semplicemente bolliti)
3 Peperoni (non molto grandi e di colori diversi)
1 spicchio di Aglio in camicia
Olio Extravergine di Oliva (preferibilmente autoctono) q.b.
Sale Rosa Himalayano, Pepe e Spezie
PREPARAZIONE:
Per preparare i Rigatoni con Ceci e Crema di Peperoni dovete iniziare a lavare i Peperoni (io ho usato quelli dell’Azienda Agricola Gianguzzi) e arrostiteli in forno semplicemente con il grill ad una temperatura di 200 °C.
Ricoprite una placca da forno con un foglio di carta forno, adagiate i Peperoni e cuoceteli bene girandoli di tanto in tanto.
Appena saranno cotti, togliete la placca dal forno, e metteteli in un sacchetto per alimenti, nei classici “Cuki”, chiudetelo, questo passaggio renderà semplice spellarli.
Aspettate che si raffreddino.
Bollite in abbondante acqua i Ceci, che saranno stati in ammollo tutta la notte.
Una volta cotti, scolateli e conservate un po’ di brodo di cottura.
In una casseruola mettete i Ceci con uno spicchio di Aglio in camicia, un dito di brodo di cottura e Sale Rosa.
Fate insaporire per qualche minuto, appena si sarà asciugata l’acqua spegnete il fuoco e aggiungete l’Olio Extravergine di Oliva e le Spezie che più vi piacciono, io come saprete per chi mi segue, metto la mia Curcuma adorata, un pizzico di Pepe nero e una spolverata di Erba Cipollina.
Adesso che i Peperoni saranno freddi potete spellarli e privarli dei semi.
Frullateli con un Minipimer aggiungendo un po’ del sughetto che vi sarà rimasto nel sacchetto “Cuki”, un filo di Olio e del Sale Rosa.
Cuocete la Pasta. A cottuta ultimata scolatela e mettetela in una ampia padella.
È giunto il momento di saltare la Pasta con i Ceci e la profumata crema di Peperoni. Mantecate bene e impiattate.
Ultimate con la decorazione del piatto mettendo qualche goccia di Olio Extravergine e ancora un po’di Crema di Peperoni.
L’Estate è in tavola con i Rigatoni con Ceci e Crema di Peperoni!
P.S.: se la Crema di Peperoni dovesse risultare abbondante per due piatti di pasta, potrete usarla per preparare un aperitivo spalmandola su dei crostini di Buon Pane! (Evitate il pane bianco… please!)