Tiramisù in Barattolo senza Uova e Mascarpone

Tiramisù in Barattolo senza uova e senza latte con biscotti Vegan

Buono buono buono questo Tiramisù Senza mascarpone e senza uova, una versione sprintosa!
Per la leggerezza tira veramente su di morale!
L’idea di questa rivisitazione, di un dolce tipicamente goloso e oserei dire grasso, mi è venuta sfogliando riviste di cucina quando il mio sguardo curioso fu rapito da un semifreddo in barattolo,  proprio da mangiar e portar via, senza tante pretese di forma.
Ecco che pensai al Tiramisù, alla mia maniera, riadattandolo alle mie esigenze e che facesse venir voglia al mio bimbo (e non solo) la voglia di svuotare il vasetto sino all’ultima briciola… così accadde! Al mio ometto è piaciuto e me lo ha richiesto altre volte, anzi lo abbiamo pure assemblato insieme nel vasetto tutto per lui!
Il gusto è sicuramente più delicato del tradizionale Tiramisù, ma avendo il pregio che non ti appesantisce, puoi fare il bis, tris… e la grandezza del barattolo puoi sceglierla tu, per tua esigenza o voglia di… qualcosa che non è fame ma… voglia di qualcosa di Buono!

TIramisù Vegan in Barattolo senza latte e uova per bambini

INGREDIENTI per 4 persone:

Per la Crema Base:
300 ml di Bevanda di Riso e Mandorla (o solo Latte di Mandorla non zuccherato)
15 gr di “Fioretto di Mais” (potrebbe essere sostituito con Amido di Mais o Riso)
50 gr di Malto di Orzo (o Malto di Riso o Avena)

Per la Mousse di Mandorle:
150 gr di Farina di Mandorle
150 ml di Succo di Mela 100%

250 gr circa di Biscotti secchi (io ho usato quelli senza Latte e senza Olio di Palma, ma potete mettere i biscotti che più vi piacciono o i classici Savoiardi o del Pan di Spagna)

3 tazzine di caffè (in alternativa per i bimbi o per chi non beve caffè, usate Orzo solubile 3 cucchiaini in una tazza di Acqua)
Cacao amaro in polvere
Granella di Nocciole
Scaglie di Cioccolato fondente

* tutti i prodotti citati sono biologici

PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate le due Creme.
Con un frullatore a immersione, frullate la Farina di Mandorle e il Succo di Mela limpido, dovrete ottenere una mousse piuttosto corposa.
In una ciotolina sciogliete il Fioretto di Mais o il vostro amido, con qualche cucchiaio di Bevanda o Latte di Mandorla sino ad ottenere una pastella che unirete al restante. Accendete il fuoco a fiamma bassa aggiungete il Malto e fate sobbollire per qualche minuto finché la crema non si addensa.
Versate la crema in una ciotola, copritela a contatto con un foglio di pellicola per alimenti e mettetela in frigo.
Appena sarà fredda unite la Mousse di Mandorle.
A questo punto assemblate il Tiramisù:
In un piatto fondo mettete il Caffè, bagnate i Biscotti e fate un primo strato nel Barattolo, poi uno di Crema, spolverate con del Cacao amaro in polvere, qualche Granella di Nocciole e ricominciate con un secondo strato di Biscotti imbevuti di Caffè (o Orzo) e continuate con i vari passaggi sino al bordo del Barattolo (potete scegliere la forma che desiderate) ultimando con Cacao in polvere e Granella di Nocciole e Scaglie di Cioccolato Fondente.
Mettete in frigo fino al momento di servire.
Provate questa rivisitazione, un classico dolce in chiave moderna!

TIramisù Vegan in Barattolo senza latte e uova

TIramisù Vegan in Barattolo senza latte e uova

Print Friendly

2 thoughts on “Tiramisù in Barattolo senza Uova e Mascarpone”

  1. Alessandra scrive:

    complimenti per la delicatezza, leggerezza e bontà di questo dolce, ho avuto il piacere di gustarlo e l’ho trovato buonissimo.

  2. IOCucinoAModoMio scrive:

    Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Considerando che non c’è nulla che possa far male e che gli ingredienti sono diversi da quello tradizionale è un gran dolce!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>