Hummus di Ceci

Hummus di Ceci fatto in casa con crostino di pane tostato

Questa semplicissima ricetta per me è diventata una vera”dipendenza”!

Ebbene sì, questo Hummus di Ceci, una deliziosa cremina, lo mangio spalmato su fettine di pane, lo metto sulle verdure cotte, sull’insalata, come avrete capito lo mangio in tutti i modi! Anche il mio cucciolo Manfredi, ieri sera, di buon appetito dopo giorni di inappetenza causa influenza, mi ha chiesto “Mamma vorrei quella cremina” e gli è piaciuta tanto!
Adesso il barattolo è vuoto, dovrò subito rimediare… non posso rimanere senza!!!
I Ceci sono un legume amatissimo in casa mia, è ricco di proteine, soprattutto se associato a cereali, di calcio e potassio, ottime proprietà per chi non mangia proteine animali ;)

INGREDIENTI:
180gr di Ceci lessati
Un paio di cucchiai di Brodo di cottura dei ceci
10 gr di Capperi salati
Una manciata di foglie di Prezzemolo
Il succo di 1 Limone
1/2 spicchio.d’Aglio
Olio Extravergine di Oliva qb
Sale e Pepe qb
Spezie qb

* tutti i prodotti citati sono biologici

PREPARAZIONE:
Lessate i Ceci in abbondante acqua e 1 spicchio di aglio (che poi toglierebbe una volta cotti) o se andate di fretta usate dei ceci già pronti che trovate in negozio, un consiglio scegliete quelli nel barattolo di vetro.
Una volta cotti, conservate un po di brodo di cottura, vi servirà per frullare i Ceci, scolateli e metteteli in un tegamino con un filo di Olio.
Rosolate i Ceci, aggiungete il sale, a vostro piacimento.
Prendete un minipimer o frullatore a immersione e metteteci i Ceci, l’Aglio crudo (1/2 spicchio o 1 intero a secondo il vostro grado di tollerabilità), i Capperi, il Succo di 1 Limone, almeno 2~3 cucchiai di Brodo di cottura, 1~2 cucchiai di Olio Extravergine, una manciata di foglie di Prezzemolo tritato, Sale, Pepe e Spezie (io metto anche un pizzico di curcuma).
Frullate il tutto sino ad ottenere una crema non troppo densa, eventualmente aggiungete del brodo di cottura.
Il vostro Hummus è pronto da mettere nei barattoli (da conservato in frigorifero) o subito da spalmare su una buona fetta di pane (io la amo sul “pane nero” di Castelvetrano).

Foto di Hummus di Ceci nel barattolo sterilizzato

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>