Eccoci in questo nuovo anno, 2015, che per me è solo la continuazione di questa meravigliosa avventura in questa Vita.
Il trascorso 2014 è stato un anno bellissimo, molto importante.
Ho conosciuto persone speciali e care persone che conoscevo già mi sono state ancora più vicine donandomi sempre qualcosa…
Ho visto e sentito crescere dentro di me una nuova creatura, venuta da lontano, da un posto meraviglioso chiamato Eden, portando con sé raggi di sole! È nata una bimba, sorridente e vispa, adesso sì posso dire di aver creato la “mia Famiglia”!
Siamo in 4, e certamente non è semplice, ci sono momenti altalenanti, ma tutto ha il suo significato magico, e sono sicura che Grazie ai miei 3 Amori il mio percorso “Qui, Ora” sarà ancora più bello!
Così vi propongo una ricetta legata al giorno del mio compleanno, proprio a fine 2014, per una cenetta soft, con gusto e insieme alle persone che Amo.
Per chi non la conoscesse la Quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo, anche se spesso si pensa sia un cereale, dato che contiene abbondante amido.
Tuttavia la Quinoa Non contiene affatto Glutine, ha davvero un buon sapore ed è molto nutriente. È ricca di Magnesio, di Vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, di Lisina e vitamina C.
INGREDIENTI per 8-10 tortini:
150 gr di Quinoa mix (è di 3 colori gialla,rossa e nera della Ecor, ma potete usare anche solo la gialla si trova più facilmente)
400 ml di Acqua
1/2 Porro
50 gr di Piselli
1 Zucchina genovese
1 Carota
3 Wurstel piccoli di Tofu
3 cucchiai di Farina di Mandorla
2 cucchiai di Farina di Ceci
Olio Extravergine di oliva
Sale, Pepe e Curcuma a piacere
Spezie per decorare
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Iniziate con il lavare molto bene la Quinoa sotto acqua corrente per qualche secondo.
Potete aiutarvi con un colino.
In una pentola, mettete il Porro tagliato a rondelle, l’Olio Extravergine di Oliva, Sale quanto basta e la Quinoa ben scolata. Tostate per 1 minuto e poi versate l’ Acqua.
Portate a ebollizione, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cucinare sino a quando non si sarà asciugata tutta l’ acqua, circa 25 minuti.
Nel frattempo cucinate tutte le verdure, in un tegame con bordi alti o wok, Piselli, Zucchina genovese e Carota tagliate a piccoli tocchetti o potete tritarli con un mixer da cucina. Cucinatele a fuoco medio, per una decina di minuti con poca acqua e un filo di Olio Evo, salate.
Appena la Quinoa sarà ben cotta, i piccoli grani saranno gonfi e senza acqua, lasciatela riposare per mezz’oretta.
Finito il riposino, sempre dentro la pentola di cottura della Quinoa, aggiungete le Verdure, la Farina di Mandorla, la Farina di Ceci, i Wurstel di Tofu tagliati a tocchetti piccolini, un filo di Olio Evo, Pepe e Curcuma a piacere. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Adesso munitevi di stampi in silicone, va bene qualsiasi forma, io ho quelli semplici da muffin. Preriscaltate il forno a 180°.
Versate la Quinoa negli stampini e cuocete in forno per 20 minuti circa, sino a quando non saranno ben dorati, e per una crosticina accendete il grill per 5 minuti.
Per rendere più carini i vostri Tortini, spolverate sopra ognuno un pizzico di Paprika o altre Spezie che vi piacciono!
Buona cenetta… a lume di candela!!!