Cuori di Carciofi al forno con “Muddica Cunzata”

Cuori di Carciofo gratinati al forno ripieni di pangrattato condito

Quanto sono buoni i Carciofi! Io li adoro, in qualsiasi modo vengano cucinati.
I ricordi di questa ricetta risalgono a quando ero ragazzina, mia madre me li faceva spesso questi Carciofi ripieni di ‘Muddica cunzata’ ovvero con la mollica (pangrattato) condita che cucinati emanavano un profumino delizioso! Lei non usava la besciamella, erano più semplici ma troppo buoni!
Questo ricchissimo ortaggio ha una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, insomma fanno bene e sono buoni!
Ormai siamo alla fine della stagionalità del Carciofo quindi approfittiamone!
La ricetta di oggi vi farà gustare il Carciofo in un modo sfizioso.

INGREDIENTI:
6 Carciofi
1 Limone
4 cucchiai colmi di Pangrattato leggermente tostato (una volta condito se dovesse avanzare potete conservarlo in un barattolo in frigo per 4~5 gg)
2 Pomodori secchi
1 Patata piccola
1 o 2 spicchi di Aglio (secondo il vostro gusto)
2 cucchiaini di granella di Mandorle
Olio Extravergine di Oliva
Erbette varie (io ho usato, Prezzemolo, Erba cipollina, Origano)
Sale e Pepe qb
Curcuma la punta di un cucchiaino (facoltativa)

* tutti i prodotti citati sono biologici

PER LA BESCIAMELLA:
Seguì la ricetta

PREPARAZIONE:
Iniziamo con il pulire i nostri amati Carciofi.
Dividete il Carciofo dal gambo, eliminate le foglie esterne, tagliate le punte del carciofo sino ad avere il Cuore del Carciofo, allargate le foglie con le mani e metteteli in Acqua e Limone per qualche minuto, questo per evitare che anneriscano.
Del Gambo del carciofo eliminate con un coltello la parte esterna perché più dura, tagliateli a tocchetti.
Nel frattempo mettete in una pentola abbondante Acqua e accendete il fuoco.
Sciacquate i Cuori di Carciofi e i Gambi tagliati, scolateli e immergeteli nella pentola con l’Acqua a bollore, Salate e aggiungete lo spicchio di Aglio in camicia pestato che profumerà l’acqua di cottura.
Fate cucinare per una decina di minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno aggiungendo al Pangrattato tostato leggermente (Muddica) le Erbette tritate, 2 cucchiai di Olio EVO, la granella di Mandorle, i Pomodori secchi precedentemente ammollati in acqua per 5 minuti poi strizzati e tagliati a pezzettini, il Sale, il Pepe, 1 spicchio di Aglio tritato finemente (facoltativo) e se vi piace la Curcuma (come sapete io la aggiungo ad ogni mio piatto, ha proprietà magiche!).
Amalgamate tutti gli ingredienti anche con le mani o forchetta.

Pelate e lavate la Patata.
Preparate la Besciamella Vegetale Cruda.

I Cuori di Carciofi e i Gambi a tocchetti saranno cotti (basta controllare con una forchetta), lasciateli scolare per qualche minuto.
Accendete il forno a 180°.
Scegliete una pirofila dai bordi alti e versate un po di Besciamella sul fondo.
Prendete in mano i Carciofi, allargate delicatamente le foglie con le mani e mettete il ripieno di ‘Muddica cunzata’ all’interno.

Sistemate, ben stretti tra loro, i Cuori di Carciofi ripieni dentro la pirofila e su ogni carciofo aggiungete un filo d’Olio, altra Muddica condita, negli spazi laterali vuoti o tra un carciofo e l’altro mettete anche i pezzetti di Gambi che avevate bollito, spolverate con del Pepe e altra Muddica.
Ultimo passo prima di infornare è grattuggiare (scegliete i fori più grandicelli) la piccola Patata cruda su tutti i Carciofi, ancora un filo di Olio EVO e irrorare con la restante Besciamella.
Vorranno 15 minuti di cottura a 180° più un paio di minuti finali per una dorata con il grill!
Sentite il profumino… wow!

Cuori di Carciofo gratinati al forno ripieni di pangrattato condito

 

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>