Ormai il Natale è alle porte, e fuori per le strade c’è la corsa all’acquisto dell’ultimo regalo, a far la spesa per la cena della Vigilia o per il Pranzo di Natale. Mi sembra un po’ un delirio!
Così per rilassarci un attimo in cucina e portare in tavola un antipasto proprio buono e senza stress (è facilissimoooo!) seguitemi in questa ricetta, anzi “bis ricetta” perché ho due varianti!
Li ho denominati Panettoncini salati alle verdure e li ho fatti con e senza uova (sperando di attirare l’attenzione del mio bimbo, facendogli mangiare l’uovo senza accorgersene, ma nulla… ha preferito quelli senza!)
Io ho usato degli stampi in silicone, sono da muffin o tortine, ma visto che sono venuti piuttosto grandicelli lievitando, hanno assunto la forma di Panettoni mignon!
Per distinguerli li ho vestiti con un nastrino.
Mettiamoci all’opera, vi serviranno delle fruste elettriche e il gioco è fatto!
INGREDIENTI per 4 Panettoncini CON uovo (quelli con nastrino Lilla):
1 Uovo
80 gr di Farina (io ho usato la Perciasacchi, grano antico siciliano)
100 ml di Latte vegetale (riso, soia, miglio)
10 gr di Olio Extravergine di Oliva
20 gr di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso di Sale
1 cucchiaino colmo di Lievito Cremor Tartaro
Pepe qb
Erba cipollina in polvere qb
1 mazzetto di Giri
INGREDIENTI per 4 Panettoncini SENZA uovo (quelli con nastrino di spago):
60 gr di Farina di Farro
40 gr di Farina di Tumminia (o altre farine a vostro piacere)
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino colmo di Lievito Cremor Tartaro
150 ml di Latte vegetale
10 gr di Olio Extravergine di Oliva
Curcuma (la punta del cucchiaino)
Pepe qb
Erba cipollina in polvere qb
1 mazzetto di Giri
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Iniziate col lavare la verdura, io ho scelto 2 mazzetti di Giri, tagliatela a listarelle abbastanza sottili, mettetela in un tegame con poca acqua, sale e un filo di Olio EVO, Sale e se vi piace uno spicchio di Aglio.
Fate cucinare per 10 minuti al massimo.
Accendete il forno a 180°.
Prepariamo l’impasto CON L’UOVO: semplicemente prendete il bicchiere delle fruste elettriche e versateci il Latte vegetale, l’Uovo e l’Olio EVO, montate per bene, adesso aggiungete la Farina, il Sale, il Lievito, il Pepe e il Parmigiano, l’Erba cipollina, azionate le fruste e montate per un po’. Infine aggiungete i Giri e amalgamate con una forchetta.
Non vi resta che versare l’ impasto nei vostri stampi o pirottini (se sono piccoli ve ne verranno anche 6 Panettoncini salati) e infornare a 180° per 20~25 minuti, dipende dal forno, fate la prova stecchino.
Per preparare l’impasto SENZA UOVO dovete fare la stessa cosa, montate con le fruste elettriche gli ingredienti Liquidi, poi aggiungete tutti gli ingredienti Secchi e per finire i Giri.
Infornate e dopo 20~25 minuti i vostri Panettoncini salati alle verdure saranno pronti da gustare…